La nostra storia

Il Poggio dei Golosi - Base pizza Puglia, Bari e Roma

Tradizione e Passione

La fragranza dei nostri sapori proviene da un tempo lontano…La storia che stiamo per raccontarvi è a dir poco speciale…è la storia che ci ha portati sin qui a voi che, in questo momento con curiosità, ci state leggendo…Il bis Nonno Leonardo, insieme alla sua famiglia numerosa, alla fine del 1800 nell’agro di Gioia del Colle, nella Masseria ereditata dai genitori produceva frumento, ortaggi, olive, frutta e allevava pecore, mucche e cavalli…e con instancabile lavoro, insieme ai suoi numerosi figli, trasformava il latte in gustosi latticini, le olive in olio verde brillante e il frumento in soffice bianca farina. La bis Nonna rosa, invece, impastava con le sue mani la farina, acqua, un po’ di olio e lievito madre naturale (sempre pronto nella dispensa) e preparava pane e focaccia (la puddica).

Il Poggio dei Golosi - Base pizza Puglia, Bari e Roma

Antichi profumi

Il nostro nonno Andrea, il più piccolo dei fratelli, spesso ci raccontava il momento della cottura di queste prelibatezze, lo straordinario profumo che si sprigionava dal forno a legna era come una campanella che attirava tutti loro che restavano lì immobili, in religiosa attesa di un piccolo assaggio; questo però arrivava solo dopo che mamma Rosa aveva soddisfatto le esigenze degli avventori che in cambio di qualche soldo, portavano via delle fumanti focacce o del pane croccante. La dovizia di particolari del racconto di nonno Andrea era tale che, a noi nipotini, sembrava di vivere realmente quei momenti e di sentire quegli antichi profumi.  Tutto quello che superava il fabbisogno della famiglia e della vendita diretta in masseria, veniva venduto al mercato. Ecco che il bis Nonno Leonardo, quando ancora era notte fonda, approntava il suo traino, tirato dalla sua fidata mula “Nerina”. Caricava tutti i prodotti che aveva a disposizione e affrontava gli interminabili 30 o 40 km di strada impervia e infestata da briganti che separavano il suo paese dagli affollati mercati “cittadini” di Bari o Taranto.

Il Poggio dei Golosi - Base pizza Puglia, Bari e Roma

Ingredienti e sapori

Andando avanti con gli anni, da viaggiatori a soldati, da soldati a saltimbanchi, la tradizione della Pizza arriva finalmente anche nelle nostre zone dalla lontana Napoli (circa 300 km distante). La bis Nonna Rosa si rende conto di avere a sua disposizione tutti gli ingredienti giusti, la farina, la salsa di pomodoro e la mozzarella, per poter offrire ai suoi già affezionati clienti, anche delle fragranti pizze. E’ così che nasce il mito della pizza nella nostra famiglia e nel nostro paese, tutto l’amore, la cura e la dedizione che i nostri progenitori usavano per offrire un prodotto eccezionale, sono giunti generazione dopo generazione sino a noi che, ancora oggi, coltiviamo il fermo desiderio di unire la tradizione alla tecnologia per offrire questi antichi profumi e sapori a tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di tramandarsi questa nobile arte di fare la PIZZA.